Tragedia giapponese.
Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa.
Musica di Giacomo Puccini.
Versione Brescia 1904

 

Cio-Cio-San  Vittoria Yeo (20, 22/7), Yasko Sato (13,19,26/1 – 2,17/2), Federica Vitali (14,21,28/1 – 4,18/2)
F.B. Pinkerton  Sergio Escobar (20,22/7), Riccardo Della Sciucca (13,14,19,21,26,28/1 – 2,4,17,18/2)
Suzuki  Asude Karayavuz
Sharpless  Devid Cecconi
Goro Giuseppe Raimondo
Lo zio Bonzo  Fulvio Valenti
Il Principe Yamadori Alex Martini
Kate Pinkerton  Maria Cristina Bellantuono
Lo zio Yakusidé Masashi Tomosugi
Il commissario Liu Tong
L’ufficiale del registro  Mattia Rossi
La zia  Daryna Shypulina
La cugina  Tiziana Falco
La madre Serena Pulpito
Dolore  Enea Piovani


Maestro Concertatore e Direttore
Riccardo Frizza (20,22/7)


Alessandro D’Agostini (13,14,19,21,26,28/1 – 2,4,17,18/2)

Regia
Rodula Gaitanou

Scene e costumi Takis
Luci Fiammetta Baldiserri

Assistente alla regia Pirjo Levandi
Assistenti alle scene Piera Lizzeri, Yorgos Kefalas
Assistente costumi Lise Bondu
Assistente alle luci Oscar Frosio

Maestro del coro Diego Maccagnola

Coro OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Coproduzione Teatri di Opera Lombardia, Teatro del Giglio di Lucca, Estonian National Opera

Nuovo allestimento


Madama Butterfly di Giacomo Puccini, titolo molto caro al Teatro Grande di Brescia, aprirà la Stagione Opera e Balletto 2023 nell’anno della Capitale Italiana della Cultura. Nel maggio 1904 proprio a Brescia, dopo l’inatteso fiasco della prima milanese, la nuova versione “bresciana” dell’opera ottenne un enorme successo internazionale e sancì l’immortalità del capolavoro pucciniano. Lo spettacolo sarà un nuovo allestimento (coproduzione internazionale Teatri di Opera Lombardia, Teatro del Giglio di Lucca, Estonian National Opera) in cui verrà proposta proprio la seconda edizione dell’opera – quella “bresciana”, appunto, di rara esecuzione.

Sul podio si alterneranno il Maestro Riccardo Frizza, che dirigerà l’orchestra dei Pomeriggi Musicali nelle due recite bresciane, e il Maestro Alessandro D’Agostini per le rappresentazioni successive. La regia sarà invece firmata dalla regista greca Rodula Gaitanou, recentemente vincitrice del premio “Arts and Culture” ARGO AWARDS 2022, in continuazione di quel “filo rosa” che contraddistingue le tre regie di inaugurazione del triennio 2022-2024 al Teatro Grande.


Recite

Brescia, Teatro Grande: 20 e 22 luglio 2023
Cremona, Teatro Ponchielli: 13 e 14 gennaio 2024
Como, Teatro Sociale: 19 e 21 gennaio 2024
Bergamo, Teatro Donizetti: 26 e 28 gennaio 2024
Pavia, Teatro Fraschini: 2 e 4 febbraio 2024
Lucca, Teatro del Giglio: 17 e 18 febbraio 2024


 

OperaLombardia ringrazia Cremona1 per lo  speciale dietro le quinte di “Madama Butterfly” dal Teatro Grande di Brescia

A TEATRO backstage “Madama Butterfly”


#

Comments are closed