OperaLombardia e Regione Lombardia insieme per festeggiare la giornata mondiale dedicata all’opera lirica: in programma il 25 ottobre due eventi per famiglie e appassionati d’opera.
Milano, Palazzo Lombardia
venerdì, 25 ottobre 2024
ore 17.30 GIOCA E CANTA CON L’OPERA: scopri la magia della Lirica!
ore 20.30 CONCERTO D’OPERA
OperaLombardia: i cinque Teatri di tradizione (il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como / AsLiCo, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia), continuano la collaborazione e, insieme a I Pomeriggi Musicali, grazie al prezioso sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, festeggiano insieme il World Opera Day.
I Teatri del circuito di OperaLombardia si uniranno per due appuntamenti in programma venerdì 25 ottobre 2024, in Regione a Milano, al Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, ad ingresso gratuito (previa prenotazione a operalombardia@regione.lombardia.it).
Alle ore 20.30 è organizzato un concerto d’opera con una selezione di arie tratte dai titoli coprodotti dal circuito in questa Stagione 2024/25.
Al Belvedere risuoneranno quindi le arie di Puccini tratte da La bohème (andata in tournée nei teatri di Como, Brescia e Pavia, e che proseguirà in primavera a Parma e Reggio Emilia), da Così fan tutte di Mozart (che inizierà la tournée a Cremona il 31 ottobre), Andrea Chènier di Giordano (da Como il 15 novembre), da Rigoletto di Verdi (debutto a Pavia il 22 novembre) e da I Capuleti e i Montecchi di Bellini, che dopo il debutto a settembre a Brescia riprenderà la tournée nel circuito a gennaio.
I protagonisti del concerto, accompagnati al pianoforte dal M° Eric Foster, saranno i cantanti vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso Internazionale AsLiCo per giovani cantanti lirici: i soprani Suji Kwon e Alessia Merepeza, il tenore Kazuki Yoshida e il baritono Alfonso Michele Ciulla.
Lo stesso giorno, alle ore 17.30, vi sarà Gioca e canta con l’Opera: scopri la magia della lirica!, un laboratorio di Opera Education alla scoperta dell’opera lirica per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, a cura dell’educatrice musicale Anna Pedrazzini.
Un laboratorio di gioco musicale dedicato alle celebri melodie d’opera, in cui i bambini saranno coinvolti in attività ludico-didattiche pensate per stimolare un ascolto attivo e consapevole. Attraverso il gioco, i partecipanti impareranno a riconoscere e apprezzare la musica lirica, divertendosi mentre esplorano il mondo delle grandi opere e dei loro compositori.
Si tratta di due importanti appuntamenti, destinati alle famiglie e agli appassionati d’opera della nostra Regione, voluti non solo per festeggiare insieme questa importante ricorrenza istituita da Opera Europa e Opera America e per sancire una strategia culturale che coinvolge cinque realtà lombarde molto suggestive e attive (il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona il Teatro Fraschini di Pavia), ma per i quali la Regione Lombardia ha generosamente messo a disposizione logistica, coordinamento, condivisione, per promuovere le stagioni di cinque capoluoghi importanti e sempre più richiesti da un turismo consapevole, che in realtà forgiano, con le loro specifiche competenze, un’unica stagione, solida e artisticamente curata: OperaLombardia.
Tutte le iniziative si avvalgono del sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Ministero della Cultura.
PROGRAMMA DEL CONCERTO
Milano, Palazzo Lombardia
venerdì, 25 ottobre 2024 – ore 20.30
CONCERTO D’OPERA
da La bohème di Giacomo Puccini
Sì, mi chiamano Mimì
Suji Kwon, soprano
da Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart
Donne mie, la fate a tanti
Alfonso Michele Ciulla, baritono
da I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini
Eccomi in lieta vesta…Oh quante volte
Alessia Merepeza, soprano
da Rigoletto di Giuseppe Verdi
La donna è mobile
Kazuki Yoshida, tenore
da La bohème di Giacomo Puccini
Donde lieta
Suji Kwon, soprano
da La bohème di Giacomo Puccini
O Mimi, tu più non torni
Kazuki Yoshida, tenore
Alfonso Michele Ciulla, baritono
da Andrea Chènier di Umberto Giordano
La mamma morta
Suji Kwon, soprano
da La bohème di Giacomo Puccini
O soave fanciulla
Alessia Merepeza, soprano
Kazuki Yoshida, tenore
Eric Foster, pianista
Comments are closed